Scheda dati utensile di lucidatura a rullo per superficie piana

Utensile di lucidatura a rullo per superficie piana PRG

Applicazione superficie piana da 2 mm
Attrezzaggio standard stelo cilindrico o cono Morse

 

  • Attrezzaggio su misura, HSK, ecc.

Tolleranza del pezzo di lavoro fino a 0,01 mm
Pre-bloccaggio utensile fino a 4 mm
Lubrificazione emulsione o olio; la filtrazione del lubrificante (<40 μm) può migliorare la qualità della superficie e la durata dell'utensile
Velocità fino a 50 m/min riferito al diametro di rullatura maggiore
Velocità di alimentazione 0,1 - 0,3 mm/rotazione
Tempo di ritenuta 5 - 20 rotazioni
Pre-lavorazione del pezzo rugosità di superficie (Rz) fino a 15 μm
Durezza del pezzo di lavoro fino a 45 HRC


 

Utensile di lucidatura a rullo per superficie piana

Tipo PRG

  1. Attrezzaggio
  2. A manica
  3. Gabbia
  4. Cono
  5. Rulli
  6. Unità di rullatura (kit di conversione per altri diametri inclusiva di articolo (3/4/5)(7)
  7. Assale
  8. Perno
  9. Vite di bloccaggio per cono
  10. Vite di bloccaggio per assale
  11. Molla

 

Sostituzione dei componenti

Rulli

Allentare la vite di bloccaggio (9) ed estrarre la gabbia (3) e il cono (4) verso la parte anteriore. Allentare la vite di bloccaggio (10) e sollevare la gabbia con l'assale dal cono. Sostituire i rulli (5) in set e rimontare il gruppo.

Suggerimento Rivestire le sedi dei rulli con del grasso in modo che siano tenuti in posizione da esso durante il montaggio. Durante la sostituzione dei rulli, pulire la gabbia e il cono. Controllare che non vi siano danni, segni di rodaggio, punti ruvidi, ecc. e sostituire i componenti usurati. Le gabbie o i coni usurati possono ridurre notevolmente la durata di servizio dei rulli.

 

Cono

Allentare la vite di bloccaggio (9) ed estrarre la gabbia (3) e il cono (4) verso la parte anteriore. Allentare la vite di bloccaggio (10) e sollevare la gabbia con l'assale (7) dal cono. Sostituire il cono e rimontare il gruppo.

Suggerimento Durante la sostituzione del cono, pulire la gabbia e il rullo. Controllare che non vi siano danni, segni di rodaggio, punti ruvidi, ecc. e sostituire i componenti usurati. Le gabbie o i rulli usurati possono ridurre notevolmente la durata di servizio del cono.

 

Gabbia

Allentare la vite di bloccaggio (9) ed estrarre la gabbia (3) e il cono (4) verso la parte anteriore. Allentare la vite di bloccaggio (10) e sollevare la gabbia con l'assale (7) dal cono. Sostituire la gabbia e rimontare i componenti.

Suggerimento Durante la sostituzione della gabbia, pulire l'interno dell'utensile e ingrassarlo leggermente. Le particelle di sporco, e i trucioli in particolare, riducono la durata dell'utensile e la qualità dei risultati della lucidatura a rullo.

 

Utensile per levigatura e incrudimento di superfici piane.
Le molle interne generano la forza di rullatura necessaria. Il valore della forza di rullatura è definito dal pre-carico dell'utensile. Le caratteristiche della molla possono essere adattate ai requisiti del pezzo.

 

Vantaggi

  • tempi di lavorazione molto brevi
  • sia il pezzo che l'utensile possono essere condotti
  • elevata produttività
  • rapido recupero degli investimenti
  • manutenzione semplice
  • dimensioni compatte